Scuola dell'Infanzia "Angeli Custodi" Palazzina (VR)
Chi siamo - La nostra Scuola
La Mission
La scuola dell’infanzia di Palazzina si pone come mission di accogliere ogni bambino e bambina con le proprie differenze e i propri bisogni e di prendersi cura di tutti nel rispetto dei modi e dei tempi personali.
Il collegio lavora per accompagnare i processi evolutivi di ciascuno perché possano esprimersi pienamente e sviluppare l’identità personale, la competenza, l’autonomia e la cittadinanza come indicato dai documenti normativi.
Per realizzare queste finalità le insegnanti progettano in modo aperto e flessibile costruendo percorsi che intrecciano le idee, i pensieri e le emozioni degli adulti, con quelle dei bambini.
La preghiera all' Angelo Custode
“Angelo Custode dei nostri figli,
ti chiediamo di vegliare su di loro e d
i proteggerli da ogni male.
Guidali verso la felicità e la pace interiore.
Sii sempre presente nella loro vita e guidali sulla strada della verità e della giustizia.
Aiutali a superare le difficoltà e le sfide che incontreranno, e concedi loro la tua benedizione, affinché possano crescere forti e sani”.
Amen
La nascita della scuola
La scuola dell’Infanzia “Angeli Custodi” è stata istituita nell’anno 1921, su iniziativa della Comunità Parrocchiale di Palazzina (l’edificio è di proprietà della Parrocchia che ne ha finanziato la costruzione).
Le Suore Orsoline F.M.I., presenti nella Scuola fino all’anno scolastico 2001-2002, hanno lasciato un’impronta indelebile e apportato un prezioso insegnamento che ancora oggi viene ricordato.
Riconoscendo l’importanza della collaborazione della famiglia nell’opera educativa scolastica, dal 1993 viene istituito un Comitato di Gestione, con durata triennale, che ha il compito di provvedere al sostentamento, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della scuola stessa.